Test: Eos 700D vs Nikon D3200
Sono il felice possessore di una Nikon D3200 (da oggi un tantino meno), non sono un professionista, neanche un vero amatore, scatto qualche foto ogni tanto. Per le mani mi capita una Canon EOS D700, incuriosito dagli scatti molto belli decido di paragonarle in breve, qualche scatto nulla di più.
Ho eseguito 6 scatti di test, quasi tutti in automatico, e ho montato un breve video dopo aver visto che non ci sono delle prove effettive tra queste due fotocamere, ciò che ho trovato in rete non mi è piaciuto.
Con mia enorme sorpresa ho dovuto constatare una superiorità della Canon se non su tutto quantomeno sul range cromatico che fa si che le foto vengano con un livello di sfumature più elevato. Evidenzio anche delle tonalità quasi sempre più calde della Canon, e in condizioni di scarsa luminosità con ISO elevati anche qui nettissima superiorità. Quest’ultimo aspetto forse superato dalla Nikon D3300 che a breve avrò modo di testare in tal senso.
Non ho effettuato test video e non mi sento di paragonare i megapixel (24 della Nikon, 18 della Canon) perchè ritengo siano elementi meno rilevanti del puro scatto in se.
Mi sento anche di precisare che il display Canon è molto differente e da questo le foto sembrano spesso molto più belle, vanno chiaramente sempre poi riviste al PC perchè il display della Nikon mi è sembrato dare una visione parecchio differente dalla realtà, in definitiva alcune foto che mi apparivano molto differenti dal display poi sono risultate essere molto più simili. Quindi se avete una Nikon e prendete in mano questa D700 non lasciatevi ingannare dalla qualità del display.