Free File Sync – Sincronizzare file

Torniamo a parlare di Backup.

Uno dei problemi che si riscontrano nell’effettuare un backup dei dati è eseguire una perfetta sincronizzazione tra le cartelle si cui si desidera fare delle copie.

L’esigenza è quella di avere un confronto tra le cartelle che abbiamo sul pc e quelle su hard disk di copia, che sia interno al pc, esterno usb o che sia un sitema nas. In qualsiasi caso Free File Sync fa al caso nostro.

qui il link al sito: https://www.freefilesync.org/

Vi sono differenti tool che eseguono questa operazione. Free File Sync mi è sembrato semplice ed efficace.

Una volta configurate le cartelle da copiare e quelle di destinazione, le possibilità sono molteplici. Stabilito quale sia il disco di “destra” e quello di “sinistra” perchè è così che il programma li pone. si può scegliere se avere una copia sincronizzata delle cartelle a destra con quelle a sinistra tenendo conto della data, quindi se modifichiamo un file lui copierà sempre la versione più recente. oppure possiamo far si che la copia da tenere sempre in considerazione è quella di destra quindi se modifichiamo un file sul disco di sinistra, questo verrà sovrascritto da quello che sta a destra.

Le possibilità vi sono tutte per tutte le esigenze, per esempio vi è la possibilità di sincronizzare le cartelle tenendo copia dei file a sinistra anche se a destra è stato cancellato… quindi se il file “noname.txt” viene modificato nella cartella di destra lui sostituirà il file a sinistra con la nuova versione, ma se viene cancellato lui tiene la copia fino all’ultima versione presente.

Tra le impostazioni decidiamo come configurare Free File Sync. Alla fine lui creerà uno script che poi eseguiremo ogni qual volta che vogliamo effettuare la copia. Semplice ed efficace, oltre che gratuito!!

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *