il Palermo Calcio e la sua Storia non riconosciuta dalla lega calcio!!

Fabrizio Matranga, candidato al consiglio comunale con Siciliani Liberi, esperto di calcio e articolista su questo blog, è stato intervistato da TVM.

Chi vuole può ascoltare tutta l’intervista, non dura molto. Nei primi tre minuti si discute dell’azionariato popolare, spiegando cosa significherebbe se il Palermo Calcio fosse sotto una tipologia amministrativa di questo tipo, in stile Barcellona.

Ma in questo articolo poniamo l’accento sulla storia della Lipton Cup, (dal terzo minuto in poi del video) che Fabrizio ci racconta come una vera competizione che riguardava il meridione d’Italia, dalla campania in giù (su wikipedia viene riportata solo Campania e Sicilia). Competizione che il Palermo ha vinto ben 5 volte e che la lega calcio non vuole riconoscere, riconoscendo solamente quelli che erano considerati come “campionati italiani” ma che di fatto erano campionati di calcio del solo settentrione.

La Lipton Cup non solo era una competizione importante per l’epoca, ma venne istituita dopo che il Palermo riuscì a pareggiare una partita contro la squadra dell’equipaggio Inglese di Sir Thomas Lipton, il magnate del the inglese. All’epoca l’Inghilterra era la patria (su tutti i fronti) indiscussa del calcio.

La storia dettagliatamente ma anche brevemente la racconta Fabrizio in questo video, sottolineando che il mancato riconoscimento di questi titoli da parte della lega calcio, è significativo del fatto che non si vuole riconoscere al sud e al Palermo (che vinse 5 titoli su 7) una storia che la rende alla pari del Genoa e della Pro Vercelli, soprattutto quest’ultima che negli stessi anni in cui si disputava la Lipton Cup vinceva ripetutamente il campionato Italiano che per estensione non era affatto italiano, piuttosto riguardava un area definita esattamente come la Lipton Cup.

Roberto Di Mercione

 

 

Share This:

Un pensiero riguardo “il Palermo Calcio e la sua Storia non riconosciuta dalla lega calcio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *