Quale Flash Scegliere per la tua macchina fotografica??

Prima o poi, chiunque si avvicini in modo amatoriale al vastissimo mondo della fotografia, sentirà la necessità di acquistare un flash per le proprie fotografie in luoghi chiusi.

Premetto che lo eviterei sempre ma spesso si rende necessario e quello in dotazione non diffonde luce, la spara semplicemente sopra il soggetto.

Bene, ma quale flash comprare?

Questo articolo nasce successivamente alle due ore spese tra forum e consigli di amici fotografi. Più che altro chi leggerà questo articolo risparmierà parecchio tempo nell’eseguire ricerche.

Il primo consiglio che mi è stato dato è “scegli un YONGNUO” ..tra le tante Yoongnuo è una marca che produce prodotti economici spessissimo utilizzati anche dai professionisti ad un prezzo competitivo. Altra cosa importante il flash deve essere TTL.

In breve TTL significa che il flash oltre ad essere automatico non usa un proprio sensore per misurare la luce ma utilizza il sistema della macchina, con l’indubbio vantaggio di avere certamente una impostazione corretta per la scelta di apertura diaframma. CARATTERISTICA QUINDI CHE NON DEVE MANCARE.

Con queste due considerazioni in mano ho cominciato a fare delle ricerche, ho cominciato a visualizzare i prezzi su Amazon e dopo varie letture e traduzioni dai vari forum ho scoperto che un altra casa vende prodotti con caratteristiche similari a molto meno. la NEEWER.

a parità di prodotto i prezzi rispetto a Yongnuo sono più bassi anche del 70% circa, diciamo che a parità di budget si riesce ad ottenere un prodotto magari identico ma con vari accessori in più quali diffusori e soprattutto un kit per scattare senza avere necessariamente il flash montato sulla macchina, in modo da poterlo direzionare più facilmente.

la mia scelta è caduta su un neewer 565EX però adesso devo fare delle considerazioni che potrebbero aiutarvi nel non confondervi durante la ricerca

La YONGNUO produce un modello che si chiama YN-565EX ed è tra i più venduti. L’analogo prodotto NEEWER era il VK750II che in alcuni casi su Amazon trovate semplicemente come “Neewer Pro I-TTL” nel caso di Nikon e  “Neewer Pro E-TTL” nel caso di Canon. Ho detto “era” perchè lo stesso flash quindi il VK750II è stato rinominato NW-565EX ricalcando pienamente la sigla di Yongnuo.. a onor del vero è cambiata anche la scocca e i pulsanti ma da ricerche effettuate è lo stesso flash e anche il costo è identico, al momento si trovano entrambi ma probabilmente il più vecchio sarà venduto fino ad esaurimento scorte.

Detto questo ci sono vari modelli di Neewer, il 660 per esempio, ma la sigla con un numero “maggiore” quindi 660 al posto di 565, non identifica un modello superiore. più o meno ve ne rendete conto anche dai costi.

Di seguito vi linko un test effettuato con i vari modelli di flash, ricordatevi che neewer 750II sta per neewer 565EX

http://www.scantips.com/lights/3flashes.html

Perchè ho scelto personalmente questo modello? Intanto vi sono recensioni positive e non solo su Amazon ma soprattutto sui vari forum, come seconda motivazione con quasi 80euro ho comperato il flash con il kit diffusori e la coppia di trasmettitori e ricevitori per scattare potendo tenere il flash in mano per direzionato da un’altra parte. Il solo flash costa 60euro poi vi è un kit più completo da 140euro.

Buon acquisto e spero di essere stato di aiuto per la vostra scelta.

P.S. Verificate la compatibilità con la vostra macchina fotografica, se non la trovate in inserzione verificatela su altre inserzioni

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *