Il Backup è una cosa seria!!

Questa settimana ben 3 persone che conosco hanno perso i propri dati, per non curanza o per sfortuna:

La non curanza e in alcuni casi l’ignoranza colpisce chi pensa che i dati dentro l’hard disk siano eterni oppure chi sa a cosa va in contro ma pensa che eventualmente c’è sempre il tempo e la possibilità di recuperare i dati. La sfortuna è di chi ha preso qualche contromisura ma non è bastata per non ritrovarsi senza più una foto o un documento.

Intanto bisogna stabilire cosa vogliamo salvare e più o meno quale quantità potrebbero raggiungere i file che vogliamo salvare. Poi dobbiamo essere PERFETTAMENTE a conoscenza di quali fattori possono far perdere i dati.

I dati si possono perdere sostanzialmente per queste motivazioni:

Rottura dell’hard disk

Furto

Virus che cripta tutti i dati.

Quindi dobbiamo prevenire tutte e tre le possibilità, ma vediamo come fare:

Per le nostre foto, video e documenti possiamo risolvere il problema semplicemente comperando un hard disk esterno dove conservare tutto. Ma attenzione, le copie devono sempre essere due, quindi sostanzialmente se avete un disco esterno comunque lo stesso contenuto va conservato sul pc.

Ma questo non basta perché se per esempio in caso di rottura di un disco o se il pc si guasta. poichè momentaneamente vi trovereste con una sola copia (quella esterna o quella interna) e per un qualche sfortunato caso la copia smette anche lei di funzionare potreste aver perso tutto, è molto difficile ma se formattate siate veloci a reinserire il contenuto del disco esterno all’interno. Un’altra cosa che può fregarvi è se per ipotesi prendete un virus che cripta tutti i file, è vero che avete la copia sul disco esterno ma ATTENZIONE a non aver fretta di recuperare un file inserendo quella memoria sul pc infetto, altrimenti tutti i dati presenti verranno criptati a loro volta e gli sforzi di eseguire un backup saranno nulli.

Altra cosa da tenere in considerazione è il furto… se un ladro entra in casa e si trova davanti il pc e l’hard disk esterno porterà via entrambe le cose, 10 o 20 anni di foto dei vostri figli verranno persi nel nulla.

Dunque le mie considerazioni personali sono le seguenti: Le copie devono sempre essere tre nel lungo periodo e due nell’immediatezza: quindi il minimo che dovreste fare è avere due copie (disco interno al pc e disco esterno) e poi una terza che periodicamente deve essere sincronizzata con le prime due e che deve fisicamente risiedere da un’altra parte: auto, lavoro, casa dei genitori, zio, fratelli, o quantomeno un luogo in casa ultrasicuro.

Poi c’è il cloud. I servizi di cloud ormai sono accessibili in termini di costi: riferendomi al servizio “google drive”, ogni account ha 15gb gratuiti e altri 100 costano 20euro l’anno, un costo sostenibile per proteggere i vostri dati. Ma utilizzatelo solamente via browser, non sincronizzate i vostri file con una cartella sul pc, altrimenti in caso di virus potreste trovarvi con la copia perfettamente infettata… non dimenticate mai la password e comunicatela a qualcuno dei familiari, scrivetela da qualche parte e conservatela anche per consentire, in caso di vostra dipartita, il recupero del materiale.

Infine la soluzione più costosa ma anche più sicura e più veloce. Nas doppio bay e hard disk esterno

Di cosa parliamo? Un nas è un dispositivo di rete, una memoria in rete, si aggancia direttamente al router e diventa accessibile da tutti i pc connessi. Un Nas doppio bay ha all’interno due hard disk, uno la copia esatta dell’altro. Quando conservate un file dentro il nas avrete AUTOMATICAMENTE due copie. Se il nas si rompe, i dischi comunque sono ancora integri, se un disco si rompe c’è l’altro e basta sostituire quello guasto che i dati verranno nuovamente sincronizzati. Un sistema quasi infallibile, …. Potrebbero rubarlo, allora comunque mi munirei sempre di un disco esterno usb per avere una terza copia da conservare altrove, in cantina o in auto, in ufficio o dai vostri genitori, so di chi la conservava dentro il vano ascensore condominiale. Ma fondamentalmente il vero vantaggio è che non appena scaricate, ad esempio la memoria della macchina fotografica e copiate i dati sul nas, già senza fare altro avete all’istante due copie, senza perdita di tempo, il backup è già eseguito non dovrete eseguirlo o ricordarvelo, dovrete solamente ricordarvi di fare la terza copia con calma.

Cosa evitare?

Evitare di memorizzare su DVD, anche questi non sono eterni.

Evitare di pensare che sia una spesa non sostenibile, con 120euro comprate due dischi esterni da 1 terabyte e in un mondo in cui si spendono mediamente da 200 a 600 euro ogni due anni per cambiare smartphone, spenderne 120 una tantum non è una cosa folle, anche perché quando accadrà che perderete i dati, ne paghereste molto di più per recuperarli. Se poi volete rendervi la vita comoda con 260euro realizzate un nas con due dischi da 2tera e con altre 60euro comprate un disco da 1tera esterno. Sono i vostri dati, sono i vostri ricordi, sono beni poco utili nell’immediato ma UTILISSIMI nel lungo periodo, ciò che chiamerei un BUON INVESTIMENTO.

Evitate di fregarvene prima e bestemmiare dopo. E’ come andare in moto, il casco si mette non perché si sta per cadere ma perché si potrebbe cadere e ci si potrebbe rompere la testa, e esattamente come per la moto il tutto accade in un attimo il più delle volte.

Cosa altro dovreste fare?

I dati che volete conservare aumenteranno nel tempo e così nel tempo aggiornatevi, comperate nuovi dischi ed eseguite nuove copie, i dischi precedentemente riempiti, conservateli i doppia copia e ricominciate/proseguite con dischi più capienti.

Convertite tutto ciò che è rimasto in cassetta (ad esempio i vecchi video di famiglia) o che avete lasciato sui dvd,

Utilizzate i servizi cloud per memorizzare le foto scattate dal cellulare e la rubrica. Non fatevi venire paranoie da problemi di privacy, i vantaggi sono comunque più di eventuali svantaggi soprattutto se non svolgete attività delinquenziali.

Tenete il sistema aggiornato, i virus criptolocker colpiscono soprattutto sistemi più o meno obsoleti.

Se state eseguendo una copia perché dovete formattare non eseguite la copia con il “taglia e incolla” , eseguite la copia con il “copie e incolla” , alla fine eseguite una verifica, i file devono essere presenti dove li avete copiati, verificate che il contenuto delle due cartelle sia identico e proseguite solamente in questo caso alla cancellazione della cartella iniziale.

Se state eseguendo un lavoro che richiede tempo: la stesura di un documento come la creazione di un video. Eseguite SEMPRE una copia temporanea o una esportazione. Se state realizzando un video di vacanze e vi servirà un mese di tempo per montarlo, ogni volta che lavorate eseguite una esportazione come fosse già terminato e conservatelo su un disco esterno, in caso di guasto non c’è cosa peggiore che ricominciare un lavoro da capo e poi molti software di montaggio vanno in tilt ad esempio con una determinata foto, se eseguite ad ogni salvataggio anche una esportazione, individuate prima eventuali problemi di montaggio e non dopo che avete perso un mese per realizzarlo.

Utilizzate il cloud anche per i documenti. Google Drive e Microsoft One Drive offrono le applicazioni word ed excel (o similari nel caso di google) direttamente on line da browser. L’enorme vantaggio nell’utilizzo di queste applicazioni è che anche se il pc si spegne all’improvviso, ogni singola lettera che avete battuto è stata memorizzata, non occorre neanche salvare, chiudete la pagina e tutto è già salvato. Un altro vantaggio è che cominciate a scrivere in ufficio e finite a casa, senza dover copiare file. Lo svantaggio è che non potreste lavorare al file se non avete internet ma conoscete un luogo dove non ci sia internet?

Questo è tutto, non saprei cosa aggiungere se non che sono stanco di sentire dire <<no, non ho mai fatto una copia delle foto, che ne so che si può rompere!?!?>> e ancora peggio quando questa affermazione proviene da aziende con 10 PC obsoleti comprati nel mercato dell’usato perché tanto è uguale ad averli nuovi, che investono solo in mezzi e attrezzature che ritengono utili e poi non hanno uno straccio di consulente che gli dica “abbiamo bisogno di un nas”.

Roberto

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *