Convertibili Low Cost vs Tablet e iPad

Da qualche tempo è sul mercato una nuova categoria di prodotti informatici. Si chiamano convertibili, o 2 in 1. Prodotti che coniugano le funzioni di un notebook con quelle di un tablet.

convertibile-low-cost-acer-asus-hp-lenovo-sony-atom-iPad-Tablet

Entrando subito nello specifico con poco più di 200euro, potete portare a casa un piccolo pc simile ai netbook che hanno spopolato qualche anno fa, …potete staccare la tastiera e il pc diventa tablet. I dispositivi base sono molto più veloci dei vecchi netbook, montano cpu atom di nuova generazione, partono da 32gb di memoria a stato solido e hanno almeno 2gb di ram. Tutto ciò permette di lavorare con qualsiasi software progettato per windows ad eccezione di videogiochi complessi e software pesanti quali autocad o programmi per il montaggio video sofisticato. Tuttavia potete lavorare tranquillamente con ritocchi fotografici base, movie maker, office, naturalmente chrome e firefox girano benone e i video in full hd non scattano anche se li eseguite sullo schermo della TV, già perchè senza adattatori con un semplice cavo hdmi potete collegare questi dispositivi alla tv. Normalmente i display sono da 10″

Sono sempre presenti 2 porte usb, e la possibilità di inserire una memoria micro sd per espandere la memoria. Questi dispositivi entrano in concorrenza diretta con tablet android e iPad, con il vantaggio di una gestione molto più semplice e flessibile, data dal sistema operativo Windows, e dunque la possibilità di far girare qualsiasi software chiudendo e riducendo ad icona piuttosto che essere costretti ai limiti di Android o iOS fastidiosi nel passare da un app ad un altra. …senza contare che un iPad  costa più del doppio. Sono dispositivi ideali per tutti, da portare sempre in borsa, da usare come media center con la tv e soprattutto comodo per l’uso su internet…a ben pensarci sto scrivendo proprio da un Acer Switch 10, uno dei modelli esistenti, ma tali prodotti sono anche venduti da Asus e da HP. da Lenovo e Sony e da Microsoft …non si segnalano particolari svantaggi rispetto ad un tablet, certamente un iPad rimane migliore per l’uso come reader (grazie al favoloso retina display) e per l’utilizzo con giochi che sfruttano il touch.

Anche i convertibili sono dotati di fotocamera, alcuni ne hanno due, altri hanno solo quella frontale come un notebook qualunque. Normalmente chi li vede se ne innamora e per chi vuole spendere di più e avere il meglio c’è anche il Surface di Microsoft, un convertibile molto costoso che in alcune versioni monta anche cpu intel i5. A dire il vero altri modelli di Surface hanno un costo poco giustificato, quindi il mio consiglio è di puntare sui modelli di fascia bassa di Acer e Asus (dispositivi molto più che soddisfacenti) oppure appunto su un Surface con i5, l’articolo è indirizzato in tal senso a chi non cerca dispositivi di “elite”ma vuole anche acquistare qualcosa che veramente sia utilizzabile ora e per i prossimi 5 anni.

Come ultima nota tecnica, va sottolineato che le prestazioni risultano  elevate nonostante caratteristiche basilari, il merito è tutto del disco a stato solido, poca memoria per chi è abituato a 500gb di hard disk, ma ad una velocità notevolmente più elevata rispetto ai normali dischi rotativi e meccanici.

Se trovate qualche offerta che vi permette di portarne uno a casa per 200euro (come è capitato più volte in vari centri commerciali) non fatevi condizionare dalla presenza di Windows 8 piuttosto che 10, l’aggiornamento è gratuito fino a giugno… ad ogni modo questi modelli sono quasi scomparsi.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *